top of page
Regolamento e Condizioni di fornitura dei Servizi

​​

Al fine di poter seguire le esigenze di ogni partecipante e per garantire loro l’esperienza migliore possibile, le escursioni proposte sono a numero chiuso ed è necessario iscriversi anticipatamente per potervi partecipare.

​

​

A) LEGGETE PRIMA DI ISCRIVERVI e PARTECIPARE AD UNA DELLE NOSTRE ATTIVITÀ:

  1. L'iscrizione e la partecipazione alle nostre attività, comporta l'accettazione incondizionata del Regolamento, delle Condizioni di fornitura dei Servizi e del Programma di ogni singola proposta.

  2. Le attività organizzate sono aperte a tutti purché persone in buona forma e salute.

  3. I trasferimenti in auto o con altri mezzi non sono inclusi ed ogni partecipante vi provvede con i propri mezzi e sotto la propria responsabilità suddividendo, dove necessario, le spese con gli altri partecipanti.

  4. Nel caso di trasferimento con mezzi di trasporto privati, l’escursione si intende iniziata e terminata rispettivamente nel momento in cui si abbandonano o si riprendono i mezzi di trasporto stessi.

  5. Verificate che l’attività in programma non sia stata variata o annullata dall’organizzazione a causa delle condizioni meteorologiche o altri fattori di varia natura, tali da compromettere la buona riuscita dell'evento.

  6. Verificate sul programma la durata, i dislivelli e le difficoltà dell’attività ed accertatevi che siano compatibili con la vostra condizione psico-fisica. Chi intende partecipare alle camminate organizzate da Nehalennia deve valutare le fisiologiche difficoltà sulla base del programma e delle altre informazioni disponibili, in base alla propria predisposizione fisica e tecnica.

  7. Lo staff ha, a insindacabile giudizio, il diritto e il dovere di:
    - sospendere e/o posticipare l'evento;
    - modificare il percorso, la meta, la lunghezza, la durata dell’escursione in funzione delle condizioni meteo, numero e condizione dei partecipanti;
    - suddividere i partecipanti in più gruppi, ognuno dei quali affidati ad una persona esperta, ai fini di una maggior sicurezza in base alla preparazione dei partecipanti;
    - rifiutare l’adesione di un partecipante qualora non idoneamente attrezzato o preparato per affrontare l’attività proposta;
    - decidere e comunicare ai partecipanti comportamenti da tenere all’insorgere di improvvise difficoltà t
    ecniche, infortuni o malessere dei partecipanti, altre situazioni particolari.

  8. La Guida e/o altri partecipanti potrebbero riprendervi o fotografarvi. Partecipando alle proposte di Nehalennia, acconsentite all’uso delle stesse secondo le modalità indicate nella pagina Informazioni Legali visionabile in questo sito web.

  9. ​Le iscrizioni si chiudono inderogabilmente entro il termine fissato dallo staff oppure al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti previsto.

  10. Nel caso di impossibilità a partecipare dopo l'avvenuta iscrizione, la quota o la caparra versata sarà restituita solo se subentrerà un partecipante in lista di attesa.

  11. Durante l'attività in gruppo con altri partecipanti, nessuno dovrà dichiararsi "accompagnatore" degli altri (e nemmeno usare termini come "capo gita" o similari).

  12. La partecipazione alle attività è riservata agli adulti, salvo diversa indicazione.

  13. L’eventuale presenza di minori sarà soggetta alla valutazione dello staff; in caso di partecipazione di minori, è obbligatoria la presenza di almeno un genitore (o di un adulto chi ne faccia le veci) che dovrà provvedere al loro stretto controllo assumendone la responsabilità.

  14. Ogni partecipante alle camminate esonera l'intero staff da ogni responsabilità per infortuni che dovessero verificarsi durante gli eventi proposti.

 

B) IL PARTECIPANTE ALLE NOSTRE ATTIVITÀ:

  1. Ogni partecipante è tenuto a collaborare con lo staff, nonché con tutti gli altri partecipanti per assicurare la buona riuscita dell'evento ed è tenuto ad impegnarsi secondo la propria esperienza al fine di assicurare la massima sicurezza di tutti i componenti la comitiva.

  2. Ogni partecipante dovrà essere collaborativo con lo staff, adeguandosi alle loro decisioni, particolarmente al verificarsi di imprevisti.

  3. Per nessun motivo è possibile abbandonare il percorso prima della fine effettiva della stessa e senza un accompagnatore.

  4. Non sono consentite deviazioni dal percorso programmato se non condivise con lo staff, il quale valuterà l'opportunità di autorizzare le deroghe all’escursione pianificata. La deroga eventualmente concessa, per quanto ad abbondanza, solleverà da qualsiasi responsabilità l'intero staff.

  5. Dovrà rispettare le norme e i regolamenti più comuni (per es. non abbandonare rifiuti in ambiente, nemmeno l’organico).

  6. Dovrà prestare la massima attenzione al fine di evitare incidenti.

  7. Dovrà presentarsi con calzature e abbigliamento adeguato. In caso di abbigliamento inadatto, lo Staff potrà decidere di non far partecipare l'iscritto.

  8. Usufruirà dell’Organizzazione e dell’eventuale Assistenza Tecnica fornite dallo staff per quanto disponibile.

  9. Se rinuncerà a partecipare all'attività proposta potrà essere sostituito da un’altra persona soltanto attraverso comunicazione preventiva entro quattro giorni dalla data data dell'evento ed esclusivamente con approvazione dello staff di Nehalennia.

  10. Nelle uscite in cui è previsto il "Pranzo al sacco" ogni partecipante è tenuto a provvedere, secondo proprie esigenze e diete, a portare con sè le provviste necessarie alla durata dell'evento.

  11. Il partecipante è tenuto a portare con se uno zaino che non limita i movimenti e abbastanza capiente da trasportare eventuali cambi di abbigliamento e/o provviste e/o contenitori per l'acqua.

  12. Dovrà fare un uso del cellulare in maniera moderata e rispettosa nei confronti dei compagni di cammino.

​​

C) ORARI E PARTENZE

  1. Il ritrovo per la partenza avviene con qualunque condizione meteorologica, salva comunicazione contraria agli aderenti.

  2. Raccomandiamo di rispettare la puntualità degli orari indicati per una questione organizzativa e per rispetto nei confronti degli altri partecipanti.

  3. Siate certi di partecipare senza aver fretta di dover tornare a casa e non prendete impegni in prossimità del presunto orario di fine delle attività: per tanti motivi il tempo di percorrenza indicato potrebbe prolungarsi.

  4. Rispettate la massima puntualità: l’orario comunicato è quello effettivo di partenza per cui, quello di ritrovo, è anticipato di almeno quindici minuti.

  5. I ritardatari non avranno diritto ad alcun rimborso della eventuale quota pagata.

​

D) PAGAMENTI:

  1. Le iscrizioni sono confermate confermata esclusivamente al ricevimento di un acconto pari al 25% della somma totale. Il pagamento dell'acconto deve avvenire entro sette giorniprima dalla partenza.

  2. Il pagamento del saldo deve essere completato entro tre giorni prima dalla partenza.

  3. In mancanza del pagamento dell'acconto e/o del saldo nelle date stabilite, Nehalennia potrà - a suo insindacabile giudizio - decidere di non considerare valida la prenotazione. L'eventuale acconto non vi verrà restituito.

  4. Le eventuali disdette pervenute oltre le ore 18:00 di due giorni antecedenti l'evento è previsto comunque il versamento dell’intera quota.

  5. La quota versata vi verrà restituita nel caso in cui l'evento venga annullato da parte dallo staff per cause di forza maggiore.

  6. Se nel pacchetto di viaggio vi fossero servizi non rimborsabili -per esempio servizi aggiuntivi di tipo alberghiero, di biglietteria o altro (sarà ben indicato e specificato nella descrizione delle attività) - verrà richiesto l'intero pagamento all'atto della prenotazione.

​

E) CONSIGLIAMO:

  1. Una visita medica con elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo.

  2. La sottoscrizione di una polizza che vi copra da eventuali infortuni e responsabilità.

​

bottom of page